L’ A.D.R. (Agreement for transport of Dangerous goods by Road) stabilisce chea bordo dei veicoli industriali che trasportano merci pericolose siano obbligatori alcuni specifici accessori. I filtri maschere sono tra i componenti di ricambio necessari per chi, trasportando merci pericolose, deve avere le maschere in dotazione.

In vendita su Barny Spare Parts oltre alle maschere A.D.R. complete di filtri ci sono anche i singoli filtri maschere omologati, come:

  • il filtro maschera pienofacciale ADR
  • il prefiltro maschera semifacciale
  • il filtro maschera semifacciale

Per scegliere il filtro giusto basta trovare il codice articolo della maschera che si ha a bordo del camion. Acquistando i filtri maschere della stessa marca della maschera non si incorrerà nel rischio di incompatibilità o in un sistema di fissaggio diffferente.

Solitamente si classificano i filtri in 3 tipologie:

  • filtri antigas, per ottenere una protezione da prodotti chimici, vaporie gas tossici. Questi si classificano ulteriormente a seconda della loro capacità di assorbimento
  • filtri antipolvere
  • filtri combinati, indispensabili per schermare aerosol e vapori

In molti casi i tre tipi di filtri si possono anche combinare insieme all’interno della medesima maschera, quando si lavora al carico e allo scarico di merci di diversa pericolosità o in ambienti dove sono presenti contemporaneamente differenti fonti di pericolo per l’apparato respiratorio, come ad esempio gas e polveri insieme.

In base alla capacità di assorbimento del filtro si può stabilire anche la sua durata media di utilizzo. Questa varia poi a seconda della concentrazione dei contaminanti, del ritmo di respirazione di chi lo utilizza, della temperatura esterna. Quando si avverte cattivo odore all’interno della maschera, il filtro è saturo e va sostituito.

Una corretta manutenzione dei filtri maschere è fondamentale per poterli sfruttare al meglio e riutilizzare più volte. È importante che il conducente del camion che ha a bordo maschere e filtri, quindi, ricordi di chiuderli sempre dopo averli usati per il trasporto delle merci.

Filtri Maschere

Filtro maschera pienofacciale ADR

18,90 IVA esc.

Prefiltro maschera semifacciale

2,90 IVA esc.

Filtro maschera semifacciale

5,90 IVA esc.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati