CAMIONISTI IN TRATTORIA - BARNY SPARE PARTS

LE MIGLIORI TRATTORIE PER CAMIONISTI IN LOMBARDIA

Guidate un camion per lavoro e non sapete dove fermarvi a mangiare? Scoprite con noi le trattorie per camionisti della Lombardia più rinomate e convenienti. Barny Spare Parts è un punto di riferimento per chi cerca pezzi di ricambio per la manutenzione del camion. Da oggi nel nostro blog potrete trovare, insieme a tutte le novità che riguardano i conducenti di veicoli industriali, delle pratiche guide alle migliori trattorie frequentate dai camionisti. Non siamo certo i primi a parlare di ristoranti frequentati da chi guida TIR e autotreni. Il canale tv DMax trasmette da tempo il programma “Camionisti in trattoria” condotto dallo chef Rubio. Prendendo spunto dalle tappe della troupe televisiva, vogliamo raccontarvi i punti di ristoro visti in tv, dando uno sguardo anche alle recensioni lasciate dagli utenti sui portali dedicati alla gastronomia. Attraversando l’Italia regione per regione, aggiungeremo i nostri suggerimenti su altre possibili tappe di gusto.

CAMIONISTI IN TRATTORIA - BARNY SPARE PARTS
CAMIONISTI IN TRATTORIA – BARNY SPARE PARTS

IN CAMION NEI PRESSI DI BRESCIA: “AL FOLZONE” È LA PRIMA TRATTORIA DEI CAMIONISTI

Il ristorante Al Folzone si trova in via Trivellino 22, a Lonato del Garda in provincia di Brescia. Oltre che per la cucina, i conducenti di veicoli industriali lo apprezzano per la presenza di un parcheggio riservato. Il menu incentrato sulla tradizione culinaria padana punta su tagli di carne di qualità, bolliti e arrosti. Per gli amanti dei primi sarà interessante sapere che la pasta è sempre fresca. L’attività è stata trasferita in primavera dal gestore Stefano Molinari dalla sede “storica” ad un altro edificio, ex sede dell’Osteria del Trivellino. La location è semplice come nella maggior parte delle trattorie di questo genere ma l’accoglienza è gradevole e familiare. Le recensioni sul web sottolineano che i prezzi medi sono un po’ più alti di quelli decantati nella trasmissione condotta da chef Rubio ma le porzioni sono davvero abbondanti.

H2TRATTORIE PER CAMIONISTI VICINO BERGAMO: NON PERDETEVI “LE 2 COLONNE”

Aperta a pranzo e a cena tutti i giorni tranne il mercoledì sera e la domenica sera, questa trattoria è dotata di un ampio spazio che consente il parcheggio ai camion. Le 2 Colonne si trova in via Brescia 19, Antegnate (Bergamo) e la tappa in questo punto di ristoro comporta solo 5 minuti di deviazione dall’uscita autostradale più vicina. Il menu ha i suoi piatti forti:

  • casoncelli,
  • ravioli,
  • brasato d’asino con polenta,
  • grigliata mista di carne con polenta,
  • cinghiale.

Da quel che testimoniano le recensioni sul web, il famoso brasato d’asino mostrato anche in “Camionisti in trattoria” non rientra nel menu a prezzo fisso e le porzioni non sono particolarmente generose come invece pare piaccia a molti camionisti. Punto a favore per quanto riguarda la pulizia del locale.

CAMIONISTI IN TRATTORIA - BARNY SPARE PARTS
CAMIONISTI IN TRATTORIA – BARNY SPARE PARTS

CAMIONISTI IN TRATTORIA IN PROVINCIA DI MANTOVA: “LA SCALETTA”

Sulla statale tra Mantova e Brescia, in via Crocevia n. 43, Medole (MN), c’è la trattoria La Scaletta. Questo locale ha un grande parcheggio per i camionisti e docce a disposizione di chi vuole darsi una rassettata dopo il lungo viaggio. La cucina è casalinga e principalmente orientata alle specialità mantovane. Il piatto forte è il minestrone. In “Camionisti in trattoria” si parla bene anche dei tortelli e si sottolinea che lo stinco è bello grasso. Le recensioni di questa trattoria sul web, però, sono discordanti e non mancano numerose testimonianze di esperienze negative. I pareri sono invece tutti concordi e positivi sull’accoglienza e sulla qualità e rapidità del servizio.

“I MANGIARI DI STRADA”: UNA DELLE TRATTORIE PER CAMIONISTI DELLA LOMBARDIA CHE VI SEGNALIAMO

Chef Rubio non ne ha parlato in “Camionisti in trattoria” ma noi non possiamo mancare. Una delle trattorie della Lombardia più frequentate dai conducenti di veicoli pesanti è Mangiari di Strada che si trova in via Lorenteggio 269, a 5 minuti dalla A50 Tangenziale Ovest di Milano. Segnalato da numerose riviste specializzate in gastronomia, questo ristorante punta sulla qualità della carne da allevamento biologico e su un menu sfizioso che si allontana dalla tradizione lombarda. Qualche esempio:

  • il pane ca meusa (panino con la milza), tipica specialità palermitana,
  • il panino con il lampredotto caratteristico della tradizione fiorentina.

L’aspetto meno gradevole sono i costi, decisamente superiori alla media delle trattorie di questo genere.

LA “TRATTORIA DEL GALLO” PER I CAMIONISTI CHE PASSANO VICINO A MILANO

La Trattoria del Gallo si trova in Via Privata Gerli, 3 a Vigano Certosino Gaggiano, a 5 minuti dalla SP 59 Corsico-Gaggiano. Dal 1870 questo punto di ristoro è apprezzato da chi cerca una sosta lungo il viaggio caratterizzata da alimenti semplici che conservino i sapori genuini di un tempo. Potrete assaggiare piatti storici come:

  • lenticchie e cotechino,
  • ravioli di vitello al burro versato,
  • pollo alla diavola,
  • casseoula.

La carta dei vini offre una selezione di oltre 1000 bottiglie italiane ed estere, conservate in cantine climatizzate. Forse è questa una delle ragioni dei prezzi un po’ alti, di cui si lamentano gli utenti sul web nelle loro recensioni.