Trattorie per camionisti Lazio Umbria Toscana - Barny Spare Parts

LE MIGLIORI TRATTORIE PER CAMIONISTI DI LAZIO, UMBRIA E TOSCANA

Barny Spare Parts vi accompagna nelle migliori trattorie per camionisti di Lazio, Umbria e Toscana. Chi guida un veicolo industriale per lavoro spesso si trova a dover affrontare lunghi viaggi ogni giorno. Per fare una pausa e ricaricarsi molti conducenti di autocarri cercano dei ristoranti che non costino troppo e dove le porzioni siano abbondanti. È per questa ragione che spesso si sente dire “se ci sono i camionisti, fermati a mangiare lì”. Proprio sul principio che chi guida un camion per professione ha modo di scovare tanti punti di ristoro poco noti si basa la trasmissione televisiva “Camionisti in trattoria”. Chef Rubio si è fermato in alcune trattorie dell’Umbria, del Lazio e della Toscana e noi vogliamo confrontare il suo resoconto con i commenti degli utenti.

TRATTORIE PER CAMIONISTI NEL LAZIO: PROVATE “AL CAPOLINEA”

La sosta alla “Trattoria Al Capolinea” in via Bisaccia 53, Monte Migliore – la Selvotta (RM) comporta una deviazione dalla strada principale. Si trova al Km.19,00 della Via Laurentina a circa 15 minuti dalla più vicina uscita del Grande Raccordo Anulare di Roma e a 10 minuti dalla via Pontina. Tra i piatti proposti ci sono alcune specialità come:

  • le pappardelle con ragù di cinghiale,
  • la carbonara con tartufo,
  • la carne di capriolo agli scampi,
  • gli scialatelli al ragù di capriolo,
  • gli scialatelli con cernia e pinoli,
  • gli arrosticini di pecora,
  • le polpette alla amatriciana.
Trattorie per camionisti Lazio Umbria Toscana - Barny Spare Parts
Trattorie per camionisti Lazio Umbria Toscana – Barny Spare Parts

La trattoria è aperta solo a cena durante la settimana e anche a pranzo la domenica. È dotata di un ampio parcheggio. Il locale è semplice e spazioso e ha anche una bella veranda. Le recensioni di chi ci è stato sono in prevalenza entusiaste.

I CAMIONISTI NEL LAZIO SI FERMANO ALLA TRATTORIA “DA BAFFO”

“Trattoria Da Baffo” o “Il Baffone” in via di Salone 20, Settecamini (RM) è una delle tappe di Chef Rubio nel centro Italia. Il nome si riferisce al gestore, soprannominato il Baffo, che intrattiene spesso i clienti con la sua simpatia. Il locale è spesso frequentato dai conducenti di camion per via dell’ampio parcheggio disponibile. Le specialità di questo ristorante sono la pasta alla gricia e la carbonara. Al contrario di quanto si vede nella trasmissione televisiva “Camionisti in trattoria” però, i prezzi potrebbero essere alti. I commenti che si trovano sul web riportano infatti lamentele riguardo al cattivo rapporto qualità-quantità/prezzo.

TRATTORIE PER CAMIONISTI IN UMBRIA: RISTORANTE IL FOCOLARE

“Il Focolare” Contrada della Stazione 53/55, Fabro (TR), come molti ristoranti frequentati dai camionisti ha un ampio parcheggio. Questa trattoria è aperta tutti i giorni, sia a pranzo che a cena e per chi ne ha bisogno sono disponibili anche delle docce in hotel al costo di 5,00 euro. Oltre al servizio di ristorazione offre infatti anche sistemazioni per la notte. “Il Focolare” si trova vicinissimo al casello autostradale ed è rinomato per le sue porzioni davvero abbondanti. Specialità del menu proposto sono gli strangozzi alla norcina e la carne alla griglia. Gli utenti confermano nelle recensioni online il resoconto di Chef Rubio.

“MIMMO E FRANCESCA”, UNA DELLE TRATTORIE PER CAMIONISTI IN TOSCANA

“Mimmo e Francesca” si trova proprio sulla Strada Statale 62 Cisa tra Aulla e Santo Stefano Magra (MS). Vi si mangia la tradizionale cucina casereccia a prezzi contenuti. Le specialità della casa sono lo stracotto di cinghiale, le tagliatelle di anatra spazzolate e la selvaggina. I commenti sui portali dedicati alle recensioni gastronomiche sono positivi anche per quanto riguarda location e servizio veloce e cordiale. La trattoria “Mimmo e Francesca” è fedele alle caratteristiche principali delle trattorie frequentate dai camionisti: si mangia tanto e si spende poco.

“PODERE LE CASELLE”, TRATTORIA “CHIC” PER CAMIONISTI IN TOSCANA

Il “Podere Le Caselle” Tratto 13 Via Culle, Marciano della Chiana (AR), si trova a 5 minuti dalla più vicina uscita autostradale. Il locale è stato ampliato con un grande salone con travature in legno a vista. Il titolare Giulio Galganilo ha decorato gli interni con alcune sue opere. Su internet le recensioni sono positive anche per quanto riguarda l’accoglienza ma il suggerimento è quello di evitare la domenica se non si vuole rischiare una lunga attesa. Nel menu trionfa la carne di razza Chinina e alcune specialità sono:

  • le pappardelle di pasta fresca al sugo di cinghiale,
  • i pici all’aglione,
  • la ribollita con il cavolo nero,
  • le salsicce con i fagioli.
Trattorie per camionisti Lazio Umbria Toscana - Barny Spare Parts
Trattorie per camionisti Lazio Umbria Toscana – Barny Spare Parts

Alla preparazione del dolce provvede Marina, la moglie di Giulio: da provare.

TRATTORIE PER CAMIONISTI IN TOSCANA: “ARMANDINO”

La trattoria “Armandino” in via L. da Vinci 62 si trova a due passi dalla Strada Provinciale 224, a Livorno. La trasmissione “Camionisti in trattoria” ne parla molto bene e le recensioni sul web confermano il giudizio di Chef Rubio. Specialità di questo ristorante sono:

  • le linguine alle acciughe,
  • la carbonara di mare,
  • il caciucco,
  • il baccalà alla livornese,
  • il branzino al cartoccio,
  • le acciughe fritte.

Le portate sono abbondanti e i prezzi sono modici come vuole la tradizione delle trattorie frequentate dai camionisti. La zona industriale di Livorno in cui si trova, infatti, è molto frequentata dai conducenti di veicoli pesanti.