Trattorie per camionisti sud Italia - Barny Spare Parts

LE MIGLIORI TRATTORIE PER CAMIONISTI DEL SUD ITALIA

Avete in procinto un viaggio nelle regioni dell’Italia Meridionale? Oppure abitate nel sud della penisola e volete scoprire una nuova trattoria? A poca distanza dalle principali autostrade, si trovano tante trattorie per camionisti del Sud Italia. Abbiamo soprannominato in questo modo quei punti di ristoro dove le porzioni sono abbondanti, il conto è onesto, il servizio rapido e famigliare e lo stile semplice. Molti dei ristoranti che vi elenchiamo sono stati visitati da Chef Rubio durante la trasmissione “camionisti in trattoria” mentre altri ve li segnaliamo per primi nel nostro blog. Caratteristica comune a tutti: hanno un ampio parcheggio e sono molto frequentati dai conducenti di veicoli industriali.

TRATTORIE PER CAMIONISTI DEL SUD ITALIA: ANDIAMO IN CAMPANIA

Nella regione della Campania, in provincia di Salerno c’è la prima trattoria della zona presentata in tv da Chef Rubio. Si tratta di “Ristorante A’ Camionista” in via San Vito Martire 42, sulla Strada Provinciale 30, Eboli (SA). Il ristorante si trova a pochissimi minuti dallo svincolo autostradale ed è aperto a pranzo e a cena. Uno spiazzo molto ampio consente a molti conducenti di camion di parcheggiare. Inoltre, è disponibile una doccia per i camionisti che vogliono rinfrescarsi dopo un lungo viaggio. Oltre alla cucina tradizionale regionale, presso il “Ristorante A’ Camionista” si trovano intrattenimenti di musica dal vivo. Le specialità del menù sono quelle a base di pesce fresco ma le recensioni sulla qualità risultano contrastanti sul web. L’unico modo per sapere chi dice la verità è andare di persona a provare.

IN BASILICATA, DUE TRATTORIE PER CAMIONISTI DEL SUD ITALIA

Uno dei punti di ristoro indicati in “Camionisti in trattoria” in Basilicata è l’“Agriturismo ai Carconi” sulla Strada Statale 585, Uscita A3 Lagonegro Nord, Contrada Carconi, Lagonegro (PZ). Il grande parcheggio lo ha reso famoso tra i camionisti che vi si recano sia a pranzo che a cena. Oltre al ristorante ci sono anche 6 camere da letto con bagno privato per soggiornare e una doccia a disposizione dei viaggiatori. I piatti forti della trattoria sono:

  • i ravioli alla lucana,
  • le orecchiette ai carconi,
  • la pizza con grani di produzione propria,
  • i secondi alla brace.

Qualche vip ha fatto tappa all’“Agriturismo ai Carconi” come Arisa, Clementino e Biagio Izzo. Molti dei clienti che sono stati in questa trattoria hanno lasciato recensioni molto positive sui portali web dedicati alla gastronomia.

“BAR CAFFÈ EUROPA”, UNA DELLE TRATTORIE PER CAMIONISTI IN BASILICATA

Il “Bar Caffè Europa” Contrada Cataldo Piano n. 22, Lauria (PZ) oltre ad ospitare numerosi camion nell’ampio piazzale esterno, intrattiene i camionisti con serate karaoke e serate a tema. Questa trattoria si riempie a pranzo e a cena soprattutto di una clientela affezionata che ne apprezza l’accoglienza famigliare, oltre al cibo. Come viene specificato nella trasmissione “Camionisti in trattoria” infatti, i gestori non promuovono la loro attività su internet tramite sito web o pagina Facebook. Forse per questa ragione è anche difficile trovare recensioni di chi vi è stato. La specialità del menù sono gli gnocchi fatti in casa ed i ravioli ripieni.

TRATTORIE PER CAMIONISTI IN MOLISE: ALLA SCOPERTA DE “LE FANTINE”

“Le Fantine” Strada Statale E1, Campomarino (CB) dista solo 10 minuti dallo svincolo autostradale più vicino della A14. Le specialità della casa sono:

  • antipasti di salmone, alici e polpo misti caldi e freddi;
  • gnocchi a le Fantine con lupini e zucchine;
  • fusilli cozze e scampi;
  • calamari ripieni;
  • totani con le patate.

Si può anche optare per il menù degustazione. Le recensioni online confermano il resoconto di Chef Rubio e commentano che il rapporto qualità/prezzo, considerata la freschezza del pesce, è ottimo. Note anche a favore del servizio attento, veloce e cordiale.

Trattorie per camionisti sud Italia - Barny Spare Parts
Trattorie per camionisti sud Italia – Barny Spare Parts

“RISTORANTE TIR MOLISE”: ECCO UNA DELLE TRATTORIE PER CAMIONISTI DEL SUD ITALIA

Il “Ristorante Tir Molise” Contrada Lauretta 2, Campomarino (CB) si trova vicinissimo alla Strada Statale 16 e dista 10 minuti dall’Autostrada 14. Il locale interno, molto semplice, ospita fino a 120 coperti e nelle ore centrali dei pasti si affolla molto. Stando ai commenti di chi ci è stato e ne ha scritto su internet, può capitare di dover aspettare un po’. Il menù punta soprattutto su piatti a base di pesce nel rispetto della tradizione del luogo e senza lavorazioni particolarmente originali. La scelta dei piatti infatti è limitata a pochi primi e pochi secondi ma le porzioni sono abbondanti ed i prezzi non alti.

TRATTORIE PER CAMIONISTI IN PUGLIA

Concludiamo la nostra guida alle trattorie del Sud Italia amate dai conducenti di veicoli industriali con una tappa in Puglia. “Vecchio Casello” in via Manfredonia, Km 3,600, Cerignola (FG) si trova a due passi dalla Strada Provinciale 77 e comporta una deviazione di 3 minuti dallo svincolo della A14. Uno dei motivi per cui è molto frequentato da chi guida camion e tir è la presenza di un ampio parcheggio esterno. Si può scegliere tra menù fisso e alla carta. I piatti che vanno per la maggiore sono:

  • cavatelli con rucola e cacioricotta;
  • pasta nera con sugo di mortadella;
  • orecchiette con cime di rapa.

Sul web si trovano molte recensioni, alcune entusiaste, alcune meno ma nella maggior parte di queste il punto di demerito va al servizio che a quanto pare è un po’ “distratto”.